DETAILS, FICTION AND CALUNNIA REATO

Details, Fiction and calunnia reato

Details, Fiction and calunnia reato

Blog Article

Qualora rispetti il requisito della “continenza” nel modo di esprimersi: non potrebbe cioè utilizzare espressioni gratuitamente volgari od offensive nei modi;

Il read more reato di diffamazione può anzitutto essere commesso con semplici dichiarazioni orali, mediante scritti o attraverso immagini. In realtà, qualsiasi forma di “comunicazione” verso più persone, lesiva della reputazione altrui, può integrare il delitto.

Con la sentenza numero 12546, la Corte di Cassazione si è espressa sulla responsabilità del blogger for each la pubblicazione, da parte di terzi, di commenti diffamatori ai submit presenti sulle pagine che gestisce.

Abbiamo detto che non sussiste il reato di diffamazione quando si eserciti il diritto di cronaca nei limiti della verità, pertinenza e continenza. Il codice penale, for eachò, prevede delle ulteriori trigger di non punibilità legate alla natura del reato in oggetto. Vediamole.

Si pensi al critico d’arte o al critico cinematografico: la sua opinione sarà sempre legittima purché non trascenda nelle offese gratuite e sia di rilevanza pubblica.

Il termine for every proporre querela è di tre mesi dal giorno in cui si è venuto a conoscenza delle dichiarazioni diffamatorie. Se la querela è già stata proposta, advert essa si può rinunciare in maniera espressa oppure tacita.

-l’attribuzione di un fatto senza l’indicazione di particolari circostanze esistenti che avrebbero reso non punibile l’autore;

Venendo ai caratteri generali della calunnia, va evidenziato che si tratta di reato comune (potendo essere posto in essere da chiunque), di mera condotta, di pericolo e a forma vincolata.

Oltre a ciò, l’autore del reato deve avere anche la consapevolezza che la sua condotta denigratoria venga a conoscenza di più persone.

Se l’offesa è stata perpetrata on the web, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito Internet o del social networking System interessato.

In quest’ultima ipotesi vengono simulate le tracce di reato, che non devono riguardare veramente accaduto, e che possono consistere in segni e indizi materiali sulla persona del denunciante, o su altri.

Il reato di diffamazione è stato introdotto nel nostro codice penale for each tutelare la reputazione, la rispettabilità pubblica della persona ed infatti punisce tutti quei comportamenti (dal video su tiktok alla semplice conversazione al bar tra because of persone) con i quali viene offeso il decoro e la onorabilità di un individuo.

Molto spesso quando si vive in Paesi esteri si è impossibilitati a tornare in Italia for each compiere degli atti ed è necessario much ricorso allo strumento della...

La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).  

Report this page